PlayStation 5: data di uscita e novità

E’ da tempo che si aspettava la conferma dell’uscita della prossima console di Sony. Jim Ryan, CEO di Sony Interactive Entertainment, in un intervista per Wired ha svelato, non solo il periodo di uscita della prossima PlayStation, che è previsto per Natale 2020, ma tante altre novità.

Niente di nuovo sul nome della console Next Gen, infatti essa manterrà la numerazione, chiamandosi appunto PlayStation 5. Che come detto sarà commercializzata a partire dalla fine del prossimo anno, ben sei anni dopo l’uscita della tanto amata PS4.

Aspetti fondamentali della nuova console saranno la retrocompatibilità con i titoli di PS4, 8k e il supporto al Ray-Tracing, ovvero la tecnica di geometria ottica che si basa sul calcolo del percorso fatto dalla luce, seguendone i raggi attraverso l’interazione con le superfici, che sarà integrato attraverso un hardware dedicato sulla GPU.

SSD

Visto i limiti di prestazioni degli HDD, PS5 non poteva non montare una memoria di archiviazione a stato solido. Infatti in passato si è spesso ricorso a tecniche di dupling per una lettura dei dati più rapida. Ad esempio su Marvel’s Spider-Man sembra ci siano blocchi di dati duplicati ben 400 volte. Con gli SSD tutto questo non accade, ciò significa che si avrà non solo una riduzione dei tempi di caricamento e di installazione dei giochi, ma anche che i giochi avranno un peso molto ridimensionato.

Altra novità, sembra che grazie agli SSD, i giochi le modalità di giochi potranno essere trattate come dei singoli blocchi. Ciò vuol dire che sarà possibile, ad esempio, installare solo la parte multiplayer di un gioco e lasciare per dopo l’installazione di quella singleplayer, oppure eliminare dal disco il modulo di gioco multiplayer per poter installare altri giochi.

Interfaccia grafica

La struttura della schermata Home è stata completamente ridisegnata. Infatti, visto quanto detto prima sulla modularità dei giochi, la Home dovrebbe permettere di accedere direttamente a delle attività presenti sul gioco e darne informazioni su eventuali premi e dettagli di missione in anteprima.

Dualshock 5

Anche se molto simile all’attuale dualshock per PS4, la nuova versione del controller avrà due novità sostanziali, infatti la classica vibrazione Rumble verrà sostituita dal feedback aptico, che è in grado di restituire un’elevata esperienza tattile.
L’altra novità sono i grilletti adattativi, ovvero delle nuove tipologie dei grilletti L2/R2. Infatti adesso saranno in grado di restituire un grado di resistenza differente, in base alla tipologia di azione che si sta eseguendo. Vederemo anche l’introduzione della porta USB Type-C, come connettore di ricarica, e di una batteria con una capacità maggiore.