Facebook elimina i like. Punto di svolta?

A quanto pare, dopo il test iniziato a giugno su Instagram, anche Facebook a breve potrebbe decidere di eliminare il numero di like dei post.

Come detto, da un paio di mesi a questa parte, il più grande social network delle foto ha deciso di nascondere dal post il numero dei like che esso riceve. Il test partito dal Canada e poi esportato in altri paesi, compresa l’Italia, ha uno scopo ben preciso: sensibilizzare gli utenti sulla condivisione, sull’uso dei social network e combattere l’emarginazione sociale degli stessi utenti.

A breve anche Facebook potrebbe a breve adottare la stessa politica sui like. Strano a dirsi, visto che Facebook deve la sua fortuna anche all’utilizzo della funzione con il pollice in su. La ricercatrice Jane Manchun Wong ha analizzato il codice dell’app di Facebook per Android ed ha individuato parti di codice, in fase di sviluppo, dove il conteggio dei Like viene nascosto. I giornalisti del magazine “TechCrunch” hanno quindi chiesto ad un portavoce di Menlo Park, che ha confermato quanto scoperto dalla Wong.

Ma potrebbe davvero funzionare un Facebook senza like?

Innanzitutto, Facebook non eliminerà i pollici in su, ma ne nasconderà agli utenti il numero totale dei Like ricevuti. Saranno solo gli autori della pubblicazione a sapere il numero esatto.

Alla base di questa svolta, c’è sempre una motivazione etica. Infatti, secondo alcune ricerche, molti utenti cancellano una foto nel giro di un paio d’ore se questa non riceve un numero adeguato di consensi. Sono soprattutto gli adolescenti, che oggi sono sempre più spesso protagonisti di episodi di cyberbullismo e con forti problematiche di autostima, ad utilizzare questa pratica. In quanto vedono come una sorta di umiliazione ricevere poche interazione sul proprio post o vivono la sensazione di non essere apprezzati a causa di un basso engagement.

Ma guardando il risvolto della medaglia, il sociale network potrebbe aumentare i propri numeri da questa novità. Infatti un utente che non entra in competizione sul numero dei Like, pubblicherebbe molti più post e più frequentemente, aumentando di fatto i contenuti presenti sulla piattaforma.

Altro aspetto da non sottovalutare riguarda il lato economico. Infatti si stanno diffondendo sempre più gli influencer, che riescono a raggiungere molti utenti con i loro post e, come la parola stessa suggerisce, “influenzarne” il pensiero. Molti di loro trattano spesso collaborazioni pubblicitarie con aziende, che pagano in cambio di una foto o di una stories, dove ad esempio indossano un loro capo d’abbigliamento o dove bevono una determinata bibita. Un social network, ad oggi non percepisce nulla da queste collaborazioni ed eliminare il numero dei like, renderebbe difficile da parte dell’azienda identificare un influencer che meglio si adatti al proprio marchio, oppure visualizzare i risultati di una determinata collaborazione. Ecco perché, si pensa che questo cambiamento, potrebbe portare, nel lungo termine, ad una nuova forma di social network, che si ponga come intermediario tra l’azienda e l’influencer, in modo da poterne trarre un profitto.

Ad oggi non è ben chiaro quando Facebook intenda nascondere il numero dei like e se eventuali modifiche, già applicate ad Instagram, siano definite o rimangono semplicemente dei test.

Rimani collegato per rimanere sempre aggiornato sulle novità riguardanti i Like