Aumentare la RAM del pc

Stai pensando di potenziare il tuo pc aumentando la RAM, ma non sai da dove iniziare? Segui questa guida e scoprirai come è facile sfruttare al meglio il tuo pc aumentando la RAM.

Indice

Cosa è la RAM

La RAM, acronimo dell’inglese Random Access Memory, oppure memoria ad accesso casuale, è un tipo di memoria volatile che si svuota al termine dell’esecuzione di un programma.

E’ un componente fondamentale per un computer e ne determina le prestazioni. Avere a disposizione un maggiore quantitativo di RAM significa poter utilizzare più applicazioni allo stesso tempo senza che il computer subisca rallentamenti.

Quali pc è possibile modificare

Sulla maggior parte dei computer è possibile sostituire la RAM, individuandone prima la tipologia.

I computer desktop hanno facile accesso agli slot delle RAM, basta togliere lo sportello laterale, mentre sui notebook l’operazione risulta più difficoltosa, in quanto bisogna togliere il guscio sottostante il pc stesso per accedere alla scheda madre e quindi agli slot delle RAM.

Per quanto riguarda i notebook di casa Apple, soprattutto i modelli più recenti hanno le RAM saldate sulle scheda madre e risulta quindi impossibile sostituirle.

Come identificare la RAM

Prima di procedere all’acquisto di una RAM è necessario individuare il tipo di memoria installata. Esistono vari metodi per capire quella tipologia di RAM è compatibile con il nostro computer. Il più semplice è installare una piccola app che elenca tutte le caratteristiche del pc.

Grazie a CPU-Z è infatti possibile, non solo individuare quale RAM è installata sul pc, ma anche le caratteristiche della scheda madre, del processore e della scheda grafica.

Prima di procedere all’installazione di CPU-Z è necessario scaricarlo tramite il sito ufficiale disponibile a questo link, e dopo averlo scaricato installa la versione compatibile con il computer. Una volta installato basterà avviarlo e cliccare sulla scheda Memory, in modo da visualizzare tutte le caratteristiche della RAM installata sul computer.

cpu-z

Se invece possiedi un Mac, per visualizzare il tipo di RAM installata, basta cliccare sull’icona a forma di mela in alto a sinistra dello schermo, successivamente selezionare Informazioni su questo Mac e cliccare sulla scheda Memoria. In questo modo potrai visualizzare le informazioni sulla RAM del tuo dispositivo Apple.

Tipologie di RAM

Esistono diversi tipi di RAM e si differenziano a seconda della tipologia di computer sul quale vengono installate ma anche dalla versione o dalla frequenza che ne indica la velocità.

Il nome del modulo della RAM cambia a seconda che si tratti di un computer desktop o di un portatile. La prima tipologia di modulo viene chiamata DIMM, se invece si tratta di un portatile viene chiamata soDIMM. Sono facilmente identificabili grazie alla loro lunghezza, infatti le RAM DIMM sono più lunghe rispetto le soDIMM.

Altra caratteristica da tenere conto quando si vuole sostituire una RAM è la DDR (acronimo di Double Data Rate). Esistono diverse versioni di DDR, le ultime sono quelle di tipo DDR3 o DDR4.

Le diverse tipologie di RAM possono essere identificate attraverso il taglio posto sul lato del connettore, che si trova posizionato in maniera differente a seconda della tipologia di RAM.

Per identificare invece la velocità di una RAM bisogna guardare invece la frequenza.

Per capire meglio quanta RAM dovrebbe avere un pc è necessario sapere quali tipologie di programmi dovranno essere installati. Ad ogni modo installare una quantitativo maggiore di RAM è sempre consigliabile.

Oggi la quantità minima che un pc dovrebbe installare è di almeno 8 Gb, in modo da poter utilizzare il dispositivo con i più comuni software in circolazione. Se invece avessimo bisogno di un pc più performante, come ad esempio adatto per il fotoritocco o il videoediting, è necessario avere a disposizione almeno 16 Gb di RAM.

Installare la RAM all’interno del pc

Se il dispositivo sul quale si vuole aumentare la RAM è un computer desktop, la procedura è abbastanza semplice.

Dopo aver scollegato tutti i cavi del computer, è necessario rimuovere i pannelli laterali svitando le viti che li tengono ancorati al case.

Una volta rimossi bisogna individuare il banco di RAM già installato, che solitamente si trova nella parte superiore della scheda madre accanto al processore. Se sono presenti degli slot vuoti, puoi posizionare la RAM da aggiungere in uno di questi, altrimenti è necessario rimuovere un banco di RAM. Per farlo è necessario estrarre la RAM aprendo le alette presenti ai lati dei contatti. Successivamente posizionare la nuova RAM nella stessa posizione esercitando una leggera pressione fino a sentire un clic.

DIMM ram

Se invece il nostro dispositivo è un notebook l’operazione è un po’ più complessa. La difficoltà maggiore è nell’individuare lo sportello delle RAM, che varia da notebook a notebook. È successivamente bisogna smontare le varie componenti del portatile per raggiungere i banchi di RAM.

Una volta individuato lo sportello, che si trova nella parte inferiore del notebook, e smontato delicatamente, per sostituire la RAM è necessario aprire le alette laterali e posizionare la nuova inserendola nello slot e applicando dopo una leggera pressione verso il basso.

Per verificare che le RAM siano state installate correttamente basta avviare il pc e andare sulle proprietà di sistema.