Aumentare la copertura del segnale Wi-Fi

Le nostre abitazioni si stanno riempiendo, sempre più, di dispositivi smart, come tv, smartphone e computer, che richiedono una connessione a internet via cavo oppure tramite l’utilizzo della rete wireless. E quasi sempre il nostro router non è in grado di coprire la nostra intera casa. Ma come si può ovviare a questo problema?

Di seguito parleremo di alcune soluzioni hardware e software che ti permetteranno di avere il WiFi in ogni angolo della casa.

Range extender

range extender

I range extender sono dei dispositivi che riescono ad agganciare il segnale wireless dal router e ripeterlo nelle varie aree della casa. Per poter funzionare necessitano di essere collegati alla presa elettrica e che siano posizionati in un area della casa raggiunta dal segnale wireless del router.

Per la configurazione è necessario collegarsi al range extender tramite cavo LAN oppure direttamente in WiFi. Fatto ciò sarà necessario aprire il proprio browser e digitare l’indirizzo del range extender, indicato nel manuale delle istruzione (solitamente 192.168.1.1). Dopodiché bisogna selezionare la rete che si vuole estendere e inserire la password. Il range extender verrà riavviato e sarà pronto ad amplificare il segnale wireless.

Alcuni range extender e router più recenti sono dotati del tasto WPS, una tecnologia che permette di collegare due dispositivi tra loro automaticamente. Se questo tasto è presente su entrambi basterà premere questi pulsanti e i dispositivi si abbineranno facilmente.

Powerline

powerline

Altra soluzione potrebbe essere quella di acquistare degli adattatori Powerline. Questi adattatori, che solitamente vengono venduti in coppia, sfruttano la tecnologia delle onde convogliate e riescono a creare una sorta di ponte tra due punti della casa utilizzando l’impianto elettrico esistente.

L’installazione è semplicissima basta posizionare l’adattatore principale ad una presa vicino al router e collegarlo poi con quest’ultimo tramite un normalissimo cavo LAN, solitamente incluso nella confezione. Il secondo adattatore si può collegare nella stanza di casa dove si desidera avere la connessione Internet. Successivamente bisogna premere su entrambi gli adattatori il tasto per abbinarli tra loro.

Altra cosa da su cui fare attenzione è il fatto che molti adattatori Powerline non dispongono del WiFi e supportano solo la connessione tramite cavo LAN.

Se si acquista un Powerline con Wi-Fi integrato, è possibile configurare il nome della rete wireless e la password con la stessa procedura di un router wireless.

Sistemi mesh

google mesh

Simili ai range extender, i sistemi mesh sono dei router che riescono ad aumentare la portata del segnale wireless in ambienti molto ampi. Solitamente sono composti da due o più router e hanno la particolarità di creare una rete unica con la stessa password che evita le disconnessioni quando si passa da un router all’altro. Questo sistema riesce a garantire anche la medesima velocità di scambio dati con ogni dispositivo collegato.

Modificare il canale della rete Wi-Fi

Prima di correre ad acquistare un dispositivo per estendere la rete wireless, puoi provare a modificare il canale della rete Wi-Fi. Questo serve per evitare interferenze e disturbi di altre reti wireless e migliorare quindi la portata del segnale.

Per cambiare il canale della rete, bisogna entrare nelle impostazioni del router, aprendo il browser e digitando l’indirizzo del router (solitamente 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1). Successivamente bisogna effettuare l’accesso tramite username e password (di default admin e admin), ed una volta entrati bisogna andare sulle impostazioni del Wi-Fi e modificare il canale della rete.