Apple lancia i nuovi iPhone 11

Il 10 settembre 2019 Apple ha presentato la sua nuova linea di smartphone. I nuovi dispositivi presentati continuano la numerazione della serie, con iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max.

iPhone 11 monta un display LCD e una doppia fotocamera, invece i modelli Pro hanno un display OLED e la tripla fotocamera.

Ma entriamo più nel dettaglio analizzando i singoli componenti

Display

Nessuna novità sulle dimensioni dei display. Anche quest’anno le misure sono le stesse dei predecessori di iPhone 11.
Infatti iPhone 11 Pro monta un display da 5.8″ così come iPhone Xs, il Pro Max invece un display equivalente a quello di iPhone Xs MAX da 6.5″ entrambi di tipologia OLED. Mentre iPhone 11 ha installato un pannello LCD, denominato Liquid Retina, da 6.1″ come iPhone Xr

Batteria

Grazie anche al nuovo processore A13 Bionic, Apple è riuscita ad aumentare la durata della batteria dei nuovi modelli. Su iPhone 11 si ha un incremento di un’ora rispetto al predecessore, per quanto riguarda i Pro e Pro Max il dato è significativo. Si parla infatti di un incremento di 4 ore su iPhone 11 Pro e di 5 ore sul suo fratello maggiore, confrontandoli sempre con i modelli dell’anno scorso

Design

Ormai da un paio di anni il design di iPhone non viene aggiornato drasticamente, ma rifinito e modificato in alcuni dettagli. Con iPhone 11, Apple ha deciso di implementare la resistenza agli urti, rendendo così i nuovi dispositivi resistenti a cadute e a urti di un certo livello, usando un blocco di vetro lavorato interamente per dar forma alla scocca. Oltre l’introduzione delle tre fotocamere, sui modelli Pro, il retro è rivestito da una finitura opaca.

Resistenza all’acqua migliorata, fino 2mt di profondità per 30 minuti su iPhone 11 e fino a 4mt sempre per 30 minuti sui modelli Pro.

Purtroppo Apple ha deciso quest’anno di abbandonare, forse uno dei tratti più distintivi dei suoi smartphone, ovvero ha deciso di eliminare dal retro la scritta “iPhone” e la relativa dicitura “Designed by Apple in California Assembled in China”.

Colori

iPhone 11 si presenta in 6 colori: Nero, Verde, Giallo, Viola, Rosso e Bianco. Per quanto riguarda iPhone 11 Pro oltre i classici Space Gray, Silver e Gold (rivisitato con una nuova variante) viene introdotto il Midnight Green (Verde di Mezzanotte), su cui Apple sta puntando la sua campagna di marketing.

 

Processore

Già con A12 Bionic Apple aveva distaccato la concorrenza su prestazioni, intelligenza artificiale e autonomia. Quest’anno ha deciso di introdurre un nuovo chip, ovvero A13 Bionic. Un chip che lavorerà insieme al nuovo sistema operativo iOS 13. Il chip è stato rivisitato e da 6,9 miliardi di transistor di A12 Bionic si è passati a 8,5 miliardi.

 

Fotocamere

Come detto in precedenza iPhone 11 monta due fotocamere sul retro. Una Wide Camera e una Ultra Wide entrambe da 12MP. La Wide Camera da 26mm con una focale da f/1.8 e con il 100% dei pixel focalizzati che permettono una messa a fuoco tre volte più veloce. La Ultra Wide Camera introduce finalmente lo scatto grandangolare su iPhone, con i suoi 120° si possono scattare foto con un angolo di visione molto più ampio.
Aprendo la app fotocamera notiamo subito la novità, infatti abbiamo una sorta di una preview dello scatto grandangolare quando siamo in modalità normale (ovvero 1x), in modo da poter decidere se passare o no alla scatto da 120°.
Su iPhone 11 Pro e Pro Max invece abbiamo la presenza della terza fotocamera, ovvero il teleobiettivo da 52mm e con focale da f/2.0 che permette scatti molto profondi.

Oltre all’introduzione di nuovo hardware sul comparto fotografico, Apple ha implementato anche la parte software introducendo un nuovo filtro sulla modalità Ritratto, ovvero High Key Mono, un filtro che permette di scattare foto come se si fosse su un set fotografico professionale. Infatti il filtro riesce a dividere e a rimuovere lo sfondo dai soggetti e ad attribuirgli un colore bianco allo sfondo e i soggetti in scala monocromatica.
Altra novità è la modalità notte, infatti adesso le fotocamere riescono ad catturare molta più luce e con l’aiuto del chip A13 Bionic, le foto vengono ravvivate e viene sistematicamente ridotto il rumore. Questa modalità viene automaticamente attivata da iPhone e può essere disabilitata sull’icona che comparirà quando è attiva.

Prezzi

Lancio

I pre-order partiranno il 13 settembre 2019, ma per averlo in mano si dovrà invece attendere il 20 settembre 2019

 

 

Tutte queste novità sono ovviamente supportate dall’ultima versione di iOS, che verrà rilasciata il 19 settembre. Per scoprire tutte le novità di iOS 13 leggi l’articolo a questo link