AirPods Pro

Apple ha svelato poche ore fa attraverso il sito le nuove AirPods Pro. I nuovi auricolari Apple di terza generazione portano molte novità, come la cancellazione del rumore e la  funzione Trasparenza.

Cancellazione attiva del rumore e Trasparenza

Caratteristica fondamentale che finora mancava sulle prime due generazioni di AirPods. Questa tecnologia permette un isolamento acustico dall’esterno, quando ci si trova in ambienti rumorosi. Questo è possibile grazie ai microfoni e al chip H1 installati sugli AirPods. Infatti il microfono rivolto verso l’esterno rileva tutti i rumori, mentre un secondo microfono rivolto verso l’interno rileva i rumori che arrivano dentro l’orecchio. E infine il chip H1 genera dei segnali opposti che cancellano i rumori, tutto ciò avviene per 200 volte al secondo. In questo modo si riesce ad apprezzare la musica che si sta ascoltando.

Per attivare la cancellazione del rumore basta poggiare il dito per circa due secondi del sensore touch.

Quando invece è necessario poter ascoltare l’ambiente circostante, come ad esempio quando si interagisce con una persona oppure si cammina per strada, è possibile disattivare ANC, sempre attraverso la pressione per due secondi del sensore touch e in questo modo viene attivata la modalità Trasparenza.

Resistenza ai liquidi

I nuovi auricolari di casa Apple hanno ottenuto la certificazione IPX4, ciò vuol dire che sono in grado di resistere all’acqua e al sudore, rendendoli così ottimi compagni di allenamento.

Qualità sonora

L’introduzione di un driver a bassa distorsione e alta escursione ha permesso di avere bassi più potenti. In più l’equalizzazione adattiva e l’amplificatore ad alta gamma dinamica in combinazione con il chip H1, composto da 10 core, garantiscono un’ottima esperienza sonora, poichè il suono viene adattato alla forma dell’orecchio.

Design

Il nuovo design rende gli AirPods Pro di tipo in-ear. Inoltre grazie ai tre cappucci in silicone intercambiabili, di diverse misure, vengono fissati in maniera più sicura all’interno dell’orecchio, evitando così il rischio di caduta degli auricolari e di conseguenza lo smarrimento degli stessi.

Sugli AirPods Pro sono presenti dei piccoli fori che servono ad equilibrare la pressione in modo da renderli impercettibili quando vengono indossati.

Qualche tempo fa alcune indiscrezioni davano per scontato il fatto che gli AirPods Pro sarebbero arrivati in ben 8 colori differenti, in modo da abbinarsi all’attuale gamma di colori dei nuovi iPhone 11. Purtroppo ciò è stato smentito, infatti gli AirPods Pro sono disponibili solo nel colore bianco.

Batteria e Ricarica

Gli AirPods Pro hanno un’autonomia di 4,5 ore di ascolto continuativo pur avendo attivi la cancellazione del rumore e la modalità trasparenza. Disabilitando queste due modalità si riesce ad aggiungere un’ora in più di ascolto.

La custodia, fornita con i  nuovi AirPods Pro, supporta la ricarica wireless con standard Qi e garantisce di ricaricare gli auricolari per avere fino a 24 ore in riproduzione. E in più inserendo gli AirPods Pro all’interno della custodia, si ha la possibilità con cinque minuti di carica  di ricaricarli per un’ora di utilizzo.

Confezione

Dentro la scatola vengono forniti, oltre gli AirPods Pro, la custodia di ricarica wireless, tre paia di cuscinetti in silicone (di diverse misure) e il cavo da lightning a USB‑C

Prezzo e Compatibilità

Rispetto alle due versioni precedenti, il costo di AirPods Pro è cresciuto ulteriormente. Per poter avere i nuovi AirPods Pro, bisogna pagare ben 279 €. Rimane sempre gratuita invece la possibilità di incidere una frase sulla custodia di ricarica, possibile soltanto se viene effettuato l’ordine attraverso il sito Apple.

Le AirPods Pro sono compatibili con tutti i dispositivi Apple attualmente in commercio e anche con dispositivi più datati. Per poter abbinarli al dispositivo sarà necessario aggiornarlo, come ad esempio per gli iPhone sarà necessario installare iOS 13.2.

 

Per essere sempre aggiornato sulle novità del mondo tecnologico, continua a seguirci