Migliorare la temperatura del PC

Uno degli aspetti fondamentali da tenere in considerazione quando si assembla un pc è sicuramente il raffreddamento.

Avere un pc con un buon sistema raffreddante evita l’innalzamento della temperatura all’interno del case che potrebbe causare gravi danni ai vari componenti.

Per mantenere una temperatura ottimale durante l’utilizzo è necessario creare un adeguato flusso d’aria all’interno del case.

Per far ciò bisogna  identificare il corretto numero di ventole da installare, la loro dimensione e posizione all’interno del case

Indice

Quali e quante ventole supporta il case

Quando si acquista o si intende acquistare un nuovo case è necessario controllare quante ventole posso essere installate all’interno dello stesso. La maggior parte dei produttori di case indica il numero massimo di ventole supportate e il diametro delle stesse.

Molti produttori includono le ventole con l’acquisto del case, e vengono già posizionate all’interno del pc dalla stessa fabbrica.

I case più recenti arrivano a supportare da 2 a più di 6 ventole e vengono installate solitamente nella parte anteriore e nella parte posteriore del case, in modo da creare un flusso d’aria fredda in ingresso e calda in uscita.

La dimensione delle ventole variano in base alla tipologia di case, e vanno da 80mm di diametro ad oltre 160mm. Le più comuni sono quelle da 120mm di diametro e vengono solitamente installare sui case MidTower.

Controllare quante ventole supporta la scheda madre

Le ventole sono collegate alla scheda madre che le alimenta e ognuna ha dei connettori specifici per collegare le ventole, che possono avere 3 pin o 4 pin.

Le ventole con 4 pin hanno un controllo definito PWM, ovvero aumentano e diminuiscono il numero di giri a seconda della temperatura. Quelle con 3 pin invece hanno una velocità costante, indipendentemente dai gradi centigradi.

Nel caso in cui si vogliano installare più ventole, ma sulla scheda madre non siano presenti abbastanza connessioni per tutte, è possibile acquistare degli splitter a 4 o a 3 pin in modo da aumentare il numero di ventole installabili.

Oppure è possibile collegare le ventole direttamente ai connettori molex provenienti dall’alimentatore.

Come montare le ventole

ventole pc desktop fan cold flusso d'aria

Per garantire un minimo flusso d’aria per raffreddare le componenti del pc, bisogna installare almeno una ventola nella parte anteriore del case e una nella parte posteriore, facendo attenzione al verso di montaggio delle ventole.

Per avere un flusso d’aria corretto, è necessario che la ventola anteriore aspiri aria fredda dall’esterno e la immetta dentro al case e che la ventola posteriore spinga l’aria calda fuori dal pc.