Chromecast: installazione e funzionalità

Sempre più spesso e sempre più utenti cercano un modo semplice per poter trasmettere i contenuti da uno smartphone al TV. Google Chromecast, arrivata ormai alla sua terza generazione, deve il suo successo alla sua facilità di installazione e di utilizzo. Ma vediamo meglio come funziona.

Funzionalità di Google Chromecast

Google Chromecast consente di trasmettere sul TV contenuti multimediali, come un video su Youtube o una serie Netflix, da parte di un dispositivo. Infatti sfrutta la tecnologia wireless, chiamata  Google Cast che trasforma il dispositivo dal quale si sta trasmettendo in una sorta di telecomando.

Condizioni necessarie, affinché Google Chromecast possa essere messa in funzione, sono avere un TV con un ingresso HDMI e disporre di una connessione wireless, per poter mettere in collegamento il dispositivo con Chromecast. Non ha importanza invece il sistema operativo dal quale si intende trasmettere, infatti Google Chromecast è compatibile con tablet e smartphone Android oppure iOS.

Installazione di Google Chromecast

Come prima cosa è necessario collegare Google Chromecast al TV attraverso la porta HDMI. Successivamente bisogna prendere il cavo USB, fornito nella confezione, e collegare l’estremità con la porta micro-USB alla Chromecast. Invece l’estremità con porta USB,  si può collegare direttamente al TV, se su quest’ultimo è presente una porta USB, oppure all’alimentatore fornito nella confezione.

Adesso è necessario selezionare come sorgente del TV la porta dove è stata installata la Chromecast, in modo da visualizzare la schermata di avvio. Se non viene visualizzata la schermata di avvio è necessario reimpostare la Chromecast, tenendo premuto il tasto laterale. Questa inizierà a lampeggiare arancio per poi passare al bianco.

Configurazione di Google Chromecast

Per configurare Google Chromecast è necessario disporre sul proprio dispositivo dell’app Google Home. Questa app consente infatti di configurare tutti i dispositivi di Google come appunto la Chromecast oppure i Google Home e Google Home Mini.

E’ possibile installare Google Home direttamente dal Play Store, nel caso di un dispositivo Android, oppure dall’App Store, nel caso di un dispositivo con sistema operativo iOS.

Dopo aver scaricato bisogna avviare l’app Google Home e premere su Inizia. Adesso l’app chiederà di inserire l’account Google, inserendo email e password. Dopo di ciò verrà avviata la ricerca dei dispositivi. Non appena Chromecast viene rilevata, sul TV viene visualizzato un codice da confrontare con quello mostrato sullo smartphone. Fatto ciò sarà necessario selezionare la stanza dove è installata Chromecast e successivamente selezionare la rete wireless a cui dovrà collegarsi.

Adesso Google Chromecast verificherà la presenza di eventuali aggiornamenti, ed una volta installati la procedura di configurazione sarà terminata.

Da questo momento è possibile trasmettere i contenuti dallo smartphone ad un TV. Basterà aprire l’App desiderata, toccare l’icona a forma di TV e selezionare la Chromecast su cui si desidera trasmettere