Installare Windows sul Mac

Usi quotidianamente il tuo Mac ma hai bisogno di alcuni software che non trovi sul sistema operativo della casa di Cupertino? Segui questa breve guida e potrai installare il sistema operativo Windows su qualsiasi Mac.

Esistono diversi strumenti per poter installare un sistema operativo Microsoft all’interno di un Mac, in questo articolo spiegherò come utilizzare l’Assistente Boot Camp già installato sul macOS.

Infatti una volta terminata la procedura si avranno a disposizione due sistemi operativi pienamente funzionanti sul Mac, e per passare dall’uno all’altro basterà semplicemente riavviarlo.

Cosa serve

Per poter iniziare è necessario disporre di uno dei seguenti dispositivi:

  • MacBook, versione dal 2015 o successivi
  • MacBook Air, versione dal 2012 o successivi
  • MacBook Pro, versione dal 2012 o successivi
  • Mac mini, versione dal 2012 o successivi
  • iMac, versione dal 2012 o successivi
  • iMac Pro
  • Mac Pro, versione dal 2013 o successivi

In secondo luogo bisogna aggiornare alla versione più recente di macOS, in modo da avere a disposizione tutti gli aggiornamenti disponibili per Assistente Boot Camp.

Per poter installare Windows bisognerà disporre anche di almeno 64 GB di spazio libero sul disco di avvio, di una chiavetta USB con almeno 16 GB di capacità e infine una versione di Windows a 64 bit, in formato ISO (immagine disco)

Preparazione all’installazione

E’ necessario aprire la cartella Applicazioni di macOS, e successivamente accedere alla cartella Utility. Al suo interno si trova l’Assistente Boot Camp, basterà fare doppio click per avviarlo.
Una volta aperto è necessario seguire le istruzioni che vengono mostrate.
In primo luogo l’assistente chiede di inserire una pendrive al Mac, per poterla usare come disco di avvio per l’installazione. Dopo è necessario selezionare l’immagine ISO di Windows utilizzando il pulsante Sfoglia. Una volta selezionata l’immagine, l’assistente formatterà la chiavetta e premendo sul tasto Continua, procederà a copiare tutti i file di Windows all’interno di essa e scaricherà anche tutti i driver necessari all’utilizzo di Windows.

Successivamente è necessario impostare la dimensione della partizione di Windows. Bisogna tenere a mente che una volta impostata la dimensione della partizione, questa non potrà più essere modificata, quindi consiglio di impostare una quantità di spazio ottimale per utilizzare Windows. Cliccare poi su Installa per continuare.

Installazione di Windows

Dopo aver cliccato su Installa il Mac viene riavviato e verrà aperto il programma di installazione di Windows. Se la procedura di installazione chiede dove posizionare Windows, è necessario selezionare la partizione BOOTCAMP e formattarla facendo clic sul pulsante. Bisogna quindi scollegare tutti i dispositivi esterni, come pendrive, monitor e hard disk. Sarà necessario poi cliccare su Avanti e seguire le istruzioni per l’installazione di Windows, in base alla versione selezionata.

Terminata l’installazione di Windows, dal Mac verrà avviato il sistema operativo Windows con l’apertura di una finestra dell’Assistente Boot Camp, bisogna seguire le istruzioni per installare tutti i driver di Windows. Una volta terminato sarà necessario riavviare il Mac.

Come passare da un sistema all’altro

Per poter avviare un determinato sistema operativo è necessario riavviare il Mac e tenere premuto il tasto Opzione (o Alt) ⌥. Una volta rilasciato verranno mostrate le opzioni di avvio. Basterà selezionare il disco di avvio desiderato facendo clic su di esso oppure premendo Invio.