iOS 13: tutte le novità

Lo scorso 19 settembre Apple ha rilasciato iOS 13. La nuova versione introduce tantissime novità, tra cui la modalità dark e ha ridisegnato alcune app come Mappe e Promemoria. Entriamo più nel dettaglio.

Dark Mode

Con la Dark Mode vengono introdotti una schema di colori scuri per offrire un’ottima visualizzazione in ambienti con  poca illuminazione. E’ possibile attivarla direttamente dal Centro di Controllo oppure programmarne l’attivazione. Tutte le app native di iPhone o iPod Touch sono ottimizzate per questa modalità e gli sviluppatori potranno integrarla nelle loro app. Per gli schermi di tipo OLED permetterà un maggiore risparmio energetico, poichè per il colore nero non vengono utilizzati i pixel.

ios-13-dark-mode

Foto e Fotocamera

L’app Foto si rinnova, adesso è possibile trovare raccolte dei tuoi momenti e vengono nascoste in automatico le foto somiglianti tra loro, in modo da farti vedere solo gli scatti più belli. Sono stati introdotti nuovi strumenti per il fotoritocco e per il video editing.

Nell’app Fotocamera è stato introdotto il nuovo effetto Luce high key b/n in modalità Ritratto e nuove funzioni per regolare l’intensità degli effetti di illuminazione.

ios-13-app-foto

Mappe

Su mappe è stata introdotta una mappa più dettagliata degli Stati Uniti per una visualizzazione più realistica. Adesso si può esplorare immagini 3D interattive delle strade con “Guardati intorno” ed è possibile usare le Raccolte per condividere ristoranti, le destinazioni o negozi.

ios-13-app-mappe

Promemoria

Riprogettata l’app Promemoria in modo da organizzare e creare i tuoi promemoria in maniera semplice. Viene inclusa anche una nuova barra per gli strumenti e per gli elenchi smart.

ios-13-app-promemoria

Siri

Su Siri è stato introdotto il supporto SiriKit per la musica. Adesso infatti Siri è in grado di riprodurre canzoni e playlist attraverso le app di altri sviluppatori. Con la nuova app Comandi rapidi, integrata in iOS, adesso Siri è in grado di capire i comandi espressi con un linguaggio naturale, in modo da porti delle domande dopo un comando.

Accedi con Apple

Funzione del tutto nuova per proteggere la tua privacy e permette un accesso veloce ad app e siti web. Toccando “Accedi con Apple”, infatti verrà automaticamente compilato il modulo di registrazione e sarà scelta anche una password sicura, il tutto ovviamente confermato con l’autenticazione tramite Face ID o Touch ID. Alcune app richiedono un indirizzo email e con questa funzione sarà possibile creare un indirizzo email fittizio con il compito di reindirizzare la tua posta al tuo indirizzo vero.

ios-13-accedi-con-apple

Tastiera QuickPath

Per scrivere non sarà più necessario alzare la mano dal display. Infatti la nuova tastiera ti permette di passare da una lettera all’altra per comporre la parola e sollevando il dito verrà automaticamente inserito uno spazio.

ios-13-quickpatch

File

Archiviare file localmente e creare file ZIP sarà possibile con le nuove funzioni dell’app File. Tra queste anche la possibilità di leggere file archiviati su memorie esterne e in più sarà possibile condividere intere cartelle di iCloud Drive.

Salute

Rinnovata non solo nell’interfaccia ma soprattutto nelle funzioni. La novità principale è l’introduzione del monitoraggio del ciclo mestruale. L’app riesce a tenere informazioni sugli eventi fisiologici (variazioni, durata) e viene presentata una notifica in previsione del ciclo fertile e del nuovo ciclo mestruale.

Con  analisi del rumore potremmo avere maggiori informazioni sui rumori che ci circondano, stare più attenti al livello audio delle nostre cuffie e consigli su come migliorarne l’ascolto.

Servizi di localizzazione

Sono state inseriti più scelte sui controlli per la privacy e per la localizzazione. Si potrà scegliere se dare il permesso a un’app, per accedere ai dati sulla posizione, una sola volta oppure sempre. Non verrà dato accesso al Wi-Fi e al Bluetooth alle app a cui non è stato il consenso.

Prestazioni

iOS 13 velocizza del 30% lo sblocco facciale del Face ID. Le app da scaricare dall’App Store avranno un peso ridotto fino al 50% e i relativi aggiornamenti del 60%.

Queste sono le principali novità di iOS 13. Rimani collegato per essere sempre aggiornato sulle novità

Aggiornamento:

Il 24 settembre Apple ha rilasciato iOS 13.1, appena cinque giorni dopo il lancio del nuovo sistema

L’aggiornamento risolve una serie di problemi che compromettevano l’utilizzo di alcune app e colma alcune falle di sicurezza che mettevano a rischio i dati degli utenti.

Oltre a correggere i bug, iOS 13.1 aggiunge qualche nuova funzionalità. Infatti sarà possibile condividere il tempo di arrivo previsto a destinazione dall’app Mappe e nell’app Comandi vengono inserite le automazioni, le quali permetteranno di creare degli automatismi anche per l’app Casa.